San Nicolò dei Mendicoli
La chiesa di San Nicolò dei Mendicoli
La chiesa di San Nicolò dei Mendicoli si trova nel sestiere di Dorsoduro, poco distante da Piazzale Roma, ma fuori dalle consuete mete turistiche. Si tratta di una delle chiese più antiche di Venezia. Le fondazioni sembrano risalire al VII secolo ma ha subito ricostruzioni e restauri nel corso dei secoli.
La pianta attuale, romanica a tre navate, risale alla fine del XII secolo, periodo in cui fu costruito anche il campanile a pianta quadrata e privo di cuspide alla sommità . Nel ‘400 fu aggiunto un portico sul lato nord, visibile ancora oggi. Nel campo è presente una colonna del ‘700 con il classico Leone di San Marco.
All’interno della chiesa spicca l’organo ad intagli dorati del ‘500 e sono presenti numerosi dipinti tra cui una Resurrezione di Jacopo Palma il giovane ed altri della scuola del Veronese. In una delle due cappelle laterali sono conservati i resti di San Niceta.
Il nome mendicoli probabilmente deriva da mendicanti, poiché la zona era popolata per lo più da pescatori e piccoli artigiani. Questa era la zona principale dei Nicolotti, una delle due fazioni, l’altra era quella dei Castellani, in cui si divideva la popolazione di Venezia.
< Prec. | Succ. > |
---|