I 100 anni del campanile di San Marco
Buon anniversario!
Il 25 Aprile 2012 a Venezia, nel giorno del santo patrono si festeggiano i 100 anni dalla ricostruzione del campanile di San Marco.
Il campanile ha una storia antica. Fu costruito su fondazioni romane attorno al IX - X secolo. Subì poi numerosi rifacimenti e restauri sino a raggiungere la sua forma attuale nel 1500. Dopo il crollo del 1902, per volontà dei veneziani, venne ricostruito esattamente "Com’era e dov’era". I lavori iniziarono con la posa della prima pietra il 25 Aprile 1903 e terminarono il 6 Marzo 1912 mentre l’inaugurazione ufficiale avvenne il 25 Aprile, festa di San Marco. La sua imponente struttura di torre quadrata alta quasi 99 metri lo rende visibile da ogni punto della città ed anche dal mare aperto come segnale dell'arrivo a Venezia. Sulla sommità del campanile, montata su una piattaforma rotante, è posta la statua dorata dell'Arcangelo Gabriele che indica la direzione del vento.
Tra le curiosità ricordiamo che:
- Attorno al campanile nei secoli scorsi vi erano osterie e botteghe in legno che furono successivamente soppresse nel 1872. Da esse deriva il modo di dire veneziano "andemo a bever un'ombra" (andiamo a bere un bicchiere di vino), contrazione di "andemo a bever un goto de vin all'ombra del campanil" (andiamo a bere un bicchiere di vino all'ombra del campanile).
- Galileo presentò il suo cannocchiale al governo veneziano nel 1609 proprio da questo campanile.
- Nel 1962 è stato installato un ascensore che permette ai visitatori di salire fino alla cella campanaria per ammirare Venezia dall'alto.
- La prima domenica di Carnevale a Venezia si compie il "volo della colombina" durante il quale una giovane, in costume del '700, attraversa la piazza “in volo” lungo un filo teso da sopra la cella campanaria ad una loggia del Palazzo Ducale.
< Prec. | Succ. > |
---|