In giro per le isole di Venezia
Isole a portata di viaggio
Il centro storico di Venezia non è l'unica meta importante di una visita turistica. Le isole principali della laguna meritano una adeguata attenzione e sono tutte facilmente raggiungibili con le linee pubbliche. Un po' alla volta impareremo a conoscerle. Per il momento diamo solo alcuni cenni che invitino all'approfondimento. La lista è ordinata in modo casuale, non è in ordine di importanza o di grandezza.
Il Lido, zona balneatica e residenziale. Famosa per le spiagge e per la Biennale del cinema. Vale la pena girarlo noleggiando una bicicletta e attraversarlo tutto da San Nicoletto fino a Malamocco.
San Lazzaro degli Armeni, centro di studi con una ricchissima biblioteca ed un museo, con importanti reperti archeologici, che merita di essere visitato.
San Giorgio, l'isola della cultura, centro di conferenze e di studi.
San Servolo, isola recuperata, anch'essa adibita a centro studi e conferenze.
Sant'Erasmo, isola dove parte degli abitanti è dedita all'agricoltura, luogo noto per le coltivazioni di prodotti tipici locali, come le “castraure” carciofini teneri e dal sapore piacevolmente amarotico.
Certosa isola adibita a diporto velico e soggiorno turistico.
Giudecca , zona residenziale con splendida vista sul bacino da un lato e sulla laguna dall'altro.
San Michele, il cimitero veneziano dove si trovano tombe di molti personaggi famosi della cultura e dell'arte.
Murano, zona residenziale e produttiva è l'isola dove si lavora il vetro. La sua splendida antica basilica ed il museo vetrario sono due appuntamenti da non perdere.
Burano, zona residenziale e turistica dove si realizzano i celebri merletti.
Torcello, isola con pochissimi abitanti, tanto verde e una delle chiese più antiche di Venezia, ricca di mosaici bizantini.
< Prec. | Succ. > |
---|