Google Street View sbarca a Venezia
Tutta Venezia a 360 gradi
Da alcuni giorni, si può incontrare a Venezia il team di Google Street View che sta realizzando la mappatura a 360 gradi di tutta la città. A venezia non si va in macchina e perciò si sono dovuti inventare i Trekker, delle persone che camminano in giro per la città portandosi uno zaino con le apparecchiature necessarie, come quello che vedete nella foto da me scattata in piazza San Marco.
A breve quindi, dopo l'eliminazione dei volti delle persone per motivi di privacy, il materiale raccolto verrà assembrato ottenendo, per ogni punto di ripresa, un panorama sferico navigabile (quello che nei QuickTime VR veniva chiamato "nodo"). Uniti tra loro i vari "nodi", verrà messo tutto online e si potrà visitare Venezia restando comodamente seduti davanti al computer.
In realtà esiste già da tempo la possibilità di fare una visita virtuale a 360 gradi di tutta la città, basta andare a questo indirizzo:
http://maps.veniceconnected.it/it
Qui è possibile fare diversi tipi di ricerca e la mappatura mi sembra più precisa di quella attualmente usata da Google
Oltre alla città, si possono visitare anche alcuni tra i più importanti musei di Venezia e perfino l'interno di alcune attività commerciali.
Questo servizio, voluto dal nostro Comune, è stato realizzato da Geomondo sfruttando tecnologie proprietarie:
http://www.geomondo.eu/welcome/index.html
Aggiornamento serale:
oggi pomeriggio ho notato anche un elicottero con un apparato per foto o riprese video posto in basso davanti al muso: che siano sempre quelli di Google?
< Prec. | Succ. > |
---|