Ricette di cucina - Spuntini
Indice |
---|
Ricette di cucina |
Antipasti |
Spuntini |
Primi piatti |
Secondi piatti |
Torte salate |
Insalate |
Contorni |
Dolci |
Salse |
Ricette vegetariane |
Tutte le pagine |
Spuntini
Hot Dog Speedy
Dosi per quattro persone: per l'impasto 300 gr di farina, mezzo panetto di lievito di birra, acqua q.b.; 4 wurstel.
Impastare farina, lievito di birra, acqua e sale. Lasciar lievitare per almeno un'ora dentro il forno spento quindi dividerla in quattro parti che si stendono a mano. Prendere i wurstel e appoggiarne uno in ogni disco di pasta. Avvoltolare la pasta con il ripieno, disporre in una pirofila e infornare nel forno riscaldato a 220°. Lasciar cuocere per 12 minuti e servire caldi.
Calzoncelli sfiziosi
Dosi per quattro persone: per l'impasto 300 gr di farina, mezzo panetto di lievito di birra, acqua q.b.;una mozzarella, passata di pomodoro, olio, sale, 4 acciughe sottolio.
Impastare farina, lievito di birra, acqua e sale. Lasciar lievitare per almeno un'ora dentro il forno spento quindi dividerla in quattro parti che si stendono a mano. Disporre all'interno di ogni disco la passata di pomodoro con un pizzico di sale e un goccio d'olio. Aggiungere la mozzarella e l'acciuga. Richiudere i dischi a metà per ottenere la classica forma del calzone, disporre in una pirofila e infornare nel forno riscaldato a 220°. Lasciar cuocere per 12 minuti e servire caldi.
Toast saporiti
Dosi per quattro persone: otto fette di pan carré, 250 gr di funghi già cotti, 250 gr di taleggio o altro formaggio a fette, 250 gr di salame tipo Ungherese o Golfetta., 250 gr di spinaci già cotti.
Disporre sulle fette di pan carré tutti gli ingredienti. Chiudere i toast con la seconda fetta di pane, disporre in una pirofila e infornare nel forno riscaldato a 200°. Lasciar cuocere per 6 minuti e servire caldi.
Involtini del cavolo
Dosi per quattro persone: 12 foglie di cavolo cappuccio, 2 mozzarelle, 12 filetti di acciuga.
Sbollentare le foglie del cavolo cappuccio per ammorbidirle. Sgocciolarle e quindi tagliare a fettine le mozzarelle. Farcire ciascuna foglia con fette di mozzarelle e un filetto di acciuga. Arrotolare le foglie e disporle su una pirofila. Riscaldare in forno a 180° per qualche minuto fino a che la mozzarella fonde e servire caldi.
Involtini rustici di foglie di verza
Dosi per quattro persone: 12 foglie di verza, 250 gr di stracchino, 4 salsicce di media grandezza.
Sbollentare le foglie della verza e una volta pronte sgocciolarle. Rosolare le salsicce perché perdano un po' del loro grasso. Disporre su ogni foglia un terzo di salsiccia e una fettina di stracchino. Arrotolare, disporre in una pirofila e cuocere in forno a 200° per dieci minuti. Servire calde.
Polpette impanate di carne lessa, mollica nel latte, uovo, salame, prezzemolo, aglio
Quenelle di patate
Dosi per quattro persone: 3 hg di patate lesse, 250 gr di salame nostrano con l'aglio, 4 cucchiai di pan grattato, sale, pepe, un pizzico di prezzemolo, 20 gr di formaggio grana grattugiato, uno spicchio d'aglio, un pizzico di erba cipollina.
Amalgamare tutti gli ingredienti utilizzando un mixer. Ungere una pirofila e con due cucchiai creare le quenelle da disporvi sopra. Infornare a 200° e lasciar cuocere 10-12 minuti. Buone calde e anche fredde.
Tramezzini con salsa di tonno maionese/burro prosciutto cotto/olive nere acciughe/formaggi erbe
Dosi per quattro persone: 12 fette di pan carré, maionese, una scatola di tonno da 160 gr., burro q.b., 150 gr di prosciutto cotto, 80 gr. di olive nere, 4 filetti di acciuga, 150 gr di formaggio da spalmare.
Tagliare le fette di pan carré a triangolo e imburrarle. Con il mixer miscelare assieme tonno e maionese; prosciutto e formaggio; olive nere e acciughe. Spalmare le fette di base con gli ingredienti e chiudere.
Antipastini veloci
Dosi per quattro persone: un vasetto di pomodori secchi sott’olio, 250 gr di formaggio grana a cubetti, 250 gr di piccole scamorze affumicate, un vasetto di cipolline borretane in agrodolce.
Prendere degli stuzzicadenti e infilare una cipollina e una scamorzina oppure un pomodoro e un cubetto di grana. Disporre su un piatto e servire.
Madeleine di tonno e ricotta
Dosi per quattro persone: 250 gr di tonno sott’olio, 250 gr di ricotta, 4 filetti di acciuga, una cucchiaiata di capperi sott’aceto, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai di pangrattato, prezzemolo, erba cipollina.
Amalgamare nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Utilizzare due cucchiai per dare forma alle madeleine e disporle su un piatto, magari assieme a dei crostini.
Insalata di gamberi e avocado
Dosi per quattro persone: 2 avocado maturi, 400 gr di gamberetti già cotti e sgusciati, olio, sale, pepe, succo di limone, aglio.
Sbucciare gli avocado, tagliarli a fettine e cospargerli subito di succo di limone. Aggiungere quindi i gamberetti, il sale, il pepe, l’aglio e l’olio. Mescolare bene e servire possibilmente freddo. Come ulteriore aggiunta si può pensare a delle scaglie di grana.
Tortel de patate
Dosi per quattro persone: 4 patate, farina e sale q.b., olio per friggere.
Pelare le patate crude e grattugiarle. Impastarle con farina e sale fino ad ottenere un composto non troppo denso. Cuocere a piccole porzioni schiacciate con il cucchiaio in olio bollente oppure al forno.
Scampi in saor
Dosi per 4 persone: 450 gr di scampi già sgusciati, 450 gr di porri, 1/2 litro di aceto bianco, olio e farina per friggere, sale.
Passare gli scampi nella farina e friggerli. A parte preparare un soffritto con i porri tagliati a rondelle. Quando il porro sarà dorato aggiungere sale, pepe e aceto. Quando il composto bolle e l’aceto si è in parte consumato toglierlo dal fuoco. In una terrina disporre a strati gli scampi ed il composto con i porri. Il saor è ancora più buono uno o due giorni dopo la preparazione.
< Prec. |
---|