Ricette di cucina - Ricette vegetariane
Indice |
---|
Ricette di cucina |
Antipasti |
Spuntini |
Primi piatti |
Secondi piatti |
Torte salate |
Insalate |
Contorni |
Dolci |
Salse |
Ricette vegetariane |
Tutte le pagine |
Ricette vegetariane
Spezzatino di seitan con peperoni e zucchine
Dosi per quattro persone: 2 zucchine, 2 peperoni, 2 cipolle o 2 porri, 4 porzioni di seitan, sale, olio, peperoncino, 100 gr di couscous.
Tagliare a dadini le verdure e cuocerle in padella con un cucchiaio d'olio e un po' di sale. Appena cotte aggiungere il seitan tagliato a strisce e un pizzico di peperoncino. Lasciar cuocere altri dieci minuti e nel frattempo far rinvenire il couscous con 100 gr di acqua calda.
Seitan in umido
Dosi per quattro persone: 4 porzioni di seitan, sale, olio, peperoncino, cipolla, passata di pomodoro.
Far soffriggere con un cucchiaio d'olio la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla è imbiondita aggiungere la passata e salare. Infine aggiungere il seitan tagliato a pezzetti e un pizzico di peperoncino. Cucinare per alcuni minuti e servire caldo.
Seitan in umido con porcini
Dosi per quattro persone: 4 porzioni di seitan, sale, olio, peperoncino, cipolla, passata di pomodoro, 250 gr di funghi porcini.
Seguire la preparazione del seitan in umido e a fine cottura aggiungere i funghi porcini già cotti.
Spiedini di tofu e pomodorini
Dosi per quattro persone: 200 gr di tofu, 16 pomodorini, sale, olio. aglio, peperoncino, erba cipollina.
Laviamo bene i pomodorini e tagliamo a dadini il tofu. Prepariamo in una ciotola un condimento a base di olio, aglio, sale, peperoncino ed erba cipollina. Prendiamo i quadratini di tofu e li passiamo nel condimento. Quindi infiliamo su uno stuzzicadenti un quadratino di tofu ed un pomodorino. Prepariamo tutti e 16 gli spiedini e serviamo freddi.
Insalata di tofu, porri e fagioli
Dosi per quattro persone: 200 gr di tofu, 1 porro, 250 gr di fagioli borlotti già cucinati, sale, olio, pepe.
Tagliare il porro a rondelle sottili e il tofu a quadrati. Unire il tutto ai fagioli e condire con olio, sale e pepe. Servire freddo.
Polpette di melanzane
Dosi per quattro persone: 1 kg di melanzane tonde, 100 gr di formaggio grana, 2 spicchi d’aglio, 15 foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, 2 uova, pangrattato q.b., olio per friggere.
Lavare le melanzane e tagliarle a fette o dadi. Disporle su una pirofila e cuocerle al forno finché non appassiscono. Nel frattempo preparare una terrina con tutti gli ingredienti. Lasciar raffreddare le melanzane, sminuzzarle e quindi aggiungerle al composto. Mescolare ed eventualmente aggiungere pan grattato fino ad ottenere un impasto omogeneo non troppo denso. Formare delle polpettine e friggerle in olio bollente. Per ottenere una forma ovale le ho modellate in stile quenelle con due cucchiai.
Hamburger di farro con salsa verde
Dosi per quattro persone: 4 hamburger di farro, sale, olio, salsa verde.
Cuocere in padella gli hamburger con un pizzico di sale e poco olio. Appena cotti versarvi sopra la salsa verde e servirli caldi.
Polenta, casolet e funghi porcini
Dosi per quattro persone: 250 gr di polenta istantanea, 300 gr di formaggio casolet, 800 gr di porcini, sale, olio, aglio, prezzemolo.
Pulire i funghi e cuocerli con olio, aglio, sale e prezzemolo. Una volta cotti tagliare il casolet a cubetti e preparare la polenta istantanea. Versare nei piatti la polenta calda e aggiungere subito il formaggio. Servire con il contorno di funghi.
Frittelle di ceci
Dosi per quattro persone: 250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale, aglio e rosmarino tritati, olio, acqua q.b..
In una terrina sciogliere la farina e il sale con l’acqua fino ad ottenere un impasto molto morbido. Aggiungere quindi il rosmarino e l’aglio finemente tritati. Ungere una padella a lasciarla scaldare per poi versarvi a cucchiaiate il composto. Lasciar dorare qualche minuto e quindi girarle per completare la cottura. Servire calde.
Pasticcio con ragù di seitan
Dosi per quattro persone: 250 gr di lasagne, 400 gr di seitan, passata di pomodoro, sale, olio, sedano, carota, cipolla, formaggio grana, 500 ml di besciamella.
Prepariamo un ragù alla bolognese a base di seitan. Facciamo imbiondire un trito di sedano, carota e cipolla con un po d’olio. Aggiungiamo il seitan e dopo qualche minuto la passata di pomodoro. Nel frattempo prepariamo la besciamella. Una volta pronti il ragù e la besciamella componiamo il pasticcio ponendo le lasagne a strati con ragù, besciamella e formaggio grana. Cuociamo in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti.
Tofu con i funghi:
Dosi per quattro persone: 250 gr di tofu, 400 gr di funghi champignon già cotti, sale, olio, aglio, peperoncino, prezzemolo.
Tagliare il tofu a dadini e metterlo in una pentola. Aggiungere sale, olio, peperoncino, aglio e prezzemolo e lasciarlo insaporire per una decina di minuti. Quindi accendere il fuoco e aggiungere i funghi. Riscaldare per una decina di minuti e servire.
Gran mix di tofu
Dosi per quattro persone: 400 gr di mix riso, grano saraceno e miglio, 250 gr di tofu, 2 porri, sale, pepe, olio.
Lavare il porro e tagliarlo a rondelle. Soffriggerlo in una padella con olio, sale e pepe. A fine cottura aggiungere il tofu tagliato a cubetti. Nel frattempo cuocere il mix. Una volta pronto unirlo al composto e servire. Buono caldo e anche freddo.
Tofu in umido
Dosi per quattro persone: 4 porzioni di tofu, sale, olio, peperoncino, cipolla, passata di pomodoro.
Far soffriggere con un cucchiaio d'olio la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla è imbiondita aggiungere la passata e salare. Infine aggiungere il tofu tagliato a cubetti e un pizzico di peperoncino. Cucinare per alcuni minuti e servire caldo. Ottimo da usare anche come ragù.
< Prec. |
---|