10 consigli per le inquadrature delle nostre foto
Trucchi di composizione
I due fattori principali per la riuscita di una buona foto sono l'esposizione e la composizione. Vediamo assieme alcuni trucchi per dare ai nostri scatti un aspetto più accattivante.
1 Cambiare prospettiva
A volte basta poco per cambiare il tono di una foto. Se l'inquadratura frontale appare troppo piatta proviamo a darle movimento inquadrando il soggetto dal basso oppure dall'alto. Ad esempio un campanile risulta più svettante se ripreso dal basso verso l'alto e suggerirà con più efficacia l'idea dell'altezza. O ancora può essere un’idea fotografare il riflesso di un oggetto o di un paesaggio in una pozza d’acqua.
2 Usare lo zoom per riempire il frame
Un soggetto perso in uno sfondo non particolarmente significativo è di scarso impatto. Usiamo allora il teleobiettivo per fare in modo che il soggetto riempia l'inquadratura. Il primo piano di un fiore isolato è più suggestivo del fiore ripreso in mezzo ad un esagerato spazio verde.
3 Cercare le linee curve o le diagonali
Quando scegliamo l'inquadratura lasciamoci trasportare dalle linee. Curve e diagonali che tagliano il nostro paesaggio danno movimento e invitano l'occhio a seguirlo.
4 Scegliere il giusto formato O o V
L'osservazione può sembrare banale, ma non tutte le foto appaiono eguali se scattate in orizzontale o in verticale. In base al soggetto e all'idea che vogliamo suggerire sarà opportuno scegliere per l'uno o l'altro formato. Un ampio paesaggio ha bisogno del respiro della foto orizzontale, un ritratto a mezzo busto si adatta meglio ad una verticale.
5 Guardare l'orizzonte e posizionarlo correttamente
Porre l'orizzonte a metà della foto la appiattisce. Usiamo la regola dei terzi per posizionare la linea sbilanciata verso l'alto se vogliamo dare più peso al panorama o verso il basso se vogliamo rendere la bellezza drammatica di un cielo all'alba o al tramonto. Abilitiamo la griglia nel visore della fotocamera per lavorare con più precisione.
6 Posizionare il centro di interesse seguendo la regola dei terzi
Di nuovo la regola dei terzi ci viene in aiuto quando dobbiamo scegliere l'inquadratura del soggetto di maggiore attenzione della foto. Porlo esattamente al centro lo rende privo di attrattiva. Spostiamolo verso uno dei due estremi lasciando spazio allo sfondo o a particolari che aiutino l'occhio ad avvicinarsi al centro di interesse.
7 Riquadrare naturalmente
La natura e l'architettura spesso ci offrono delle cornici già pronte per le nostre inquadrature. Ecco che un paesaggio ripreso attraverso una grata, dei rami d'albero o un particolare architettonico rendono la nostra foto unica.
8 Dare il senso della profondità
Nel comporre la foto è utile a volte suggerire l'idea della profondità. Dovremo allora trovare la giusta misura e posizione per dare il senso di grandezza diversa degli oggetti in base alla distanza dell'osservatore. S possono poi creare prospettive falsate che danno luogo a foto insolite o addirittura divertenti.
9 Bilanciare la composizione
Una composizione bilanciata deve dare il giusto peso ai soggetti fotografati. Se quello che ci interessa è il soggetto in primo piano sfochiamo lo sfondo per dargli più risalto. Se il panorama merita attenzione non aggiungiamo un ritratto che porti lo sguardo altrove.
10 Cogliere l’attimo
In alcuni casi bisogna essere pronti a scattare in velocità per cogliere un attimo irripetibile. In questi casi meglio impostare, se presente nella nostra fotocamera, lo scatto continuo per avere più probabilità di scattare la foto giusta.
< Prec. | Succ. > |
---|