Fotografare un paesaggio con la neve
Foto sulla neve
Fotografare un paesaggio innevato, in montagna o in città, è sempre un'occasione piacevole. Il bianco della neve però non è semplice da riprendere ed è utile sfruttare alcuni trucchi.
Il primo riguarda l'immancabile bilanciamento del bianco. Non usiamo le impostazioni automatiche ma sfruttiamo quelle manuali. Scegliamo nel menu della nostra fotocamera, digicam o reflex che sia, il bilanciamento manuale e seguiamo la procedura inquadrando una zona candida.
Il secondo riguarda l'esposizione. Nelle digicam possiamo vedere se esiste un programma dedicato per la neve, altrimenti valutiamo noi la compensazione EV.
Nel caso di una giornata di sole dovremo sovraesporre con valori di EV +1 o +2 per controbilanciare l'eccessiva luminosità ambientale. In caso di cielo coperto dovremo invece sottoesporre utilizzando un valore EV -1.
Se siamo in piena nevicata può essere interessante riuscire a riprendere i fiocchi in caduta. Cerchiamo quindi di disabilitare il flash per non avere riflessi e di usare tempi lunghi per cogliere il movimento. Se invece vogliamo che i fiocchi risultino a fuoco contro uno sfondo sfocato lasciamo abilitato il flash. In questo modo avremo tempi molto brevi e il movimento del fiocco risulterà congelato.
Troppo bianco a volte può rendere il nostro scatto poco significativo. Facciamolo risaltare inquadrando un particolare colorato, una casa, una persona con vestiti dalle tinte forti, delle altalene.
Se il nostro paesaggio è fotografato al tramonto o all'alba ricordiamoci poi di usare il cavalletto perché al diminuire della luce aumentano i tempi di esposizione e aumenta anche il rischio di foto mosse. Ancora più necessario sarà l'uso del cavalletto se lo scatto sarà notturno.
Per quanto riguarda gli sport invernali le regole restano quelli per le riprese dei soggetti in movimento rapido, tempi lunghi per ottenere l'effetto scia e tempi brevi per congelare l'attimo.
< Prec. | Succ. > |
---|