Fotografare soggetti in movimento
Fotografare bambini e animali domestici
I bambini e gli animali domestici sono imprevedibili e veloci nei movimenti. Se vogliamo immortalare qualche momento particolare dobbiamo armarci di pazienza e di velocità.
Nel caso della digicam impostiamo una scena che abbia tempi di otturazione rapidi, adatti a soggetti in movimento, spesso è presente una apposita modalità per i bambini e una per gli animali domestici.
Nel caso di poca luce cerchiamo di dosare sapientemente l'uso del flash. Impostiamo sempre la modalità anti occhi rossi e cerchiamo di non “sparaflashare” il soggetto perpendicolarmente al suo sguardo. Cerchiamo perciò inquadrature leggermente angolate che evitano qualsiasi sgradevole effetto sugli occhi.
Nel caso della reflex starà invece a noi impostare tempi molto rapidi, attorno a 1/500 e inquadrare il soggetto in attesa del momento propizio.
Per quanto riguarda le inquadrature possiamo scegliere tra la ripresa dell'intero soggetto se vogliamo riprendere un'azione, oppure optare per il primo o addirittura il primissimo piano per sottolineare un'espressione.
Ricordiamoci inoltre di settare sempre in maniera adeguata il bilanciamento del bianco per avere colori il più possibile naturali.
Nel caso degli esterni scegliamo la modalità luce diurna, nel caso degli interni utilizziamo la modalità tungsteno o, meglio ancora, eseguiamo manualmente il bilanciamento. L'operazione non è difficile: si sceglie l'opzione manuale nel menu del bilanciamento e si mette a fuoco un'area bianca come può essere un muro o un foglio di carta. Quando appare un messaggio di operazione completata diamo set per rendere attiva l'impostazione.
< Prec. | Succ. > |
---|