Fotografare soggetti in movimento rapido
Foto sportive
Per scattare foto di soggetti in movimento rapido, come, sportivi in azione dobbiamo predisporre adeguatamente la nostra fotocamera.
Nel caso della digicam possiamo limitarci a scegliere l'impostazione più adatta tra le scene già pronte. Solitamente esiste sempre qualcosa per le riprese di soggetti in rapido movimento.
La fotocamera sarà così predisposta con valori opportuni di apertura e tempi a scatti che congelino il soggetto mantenendolo a fuoco. Molti dei nuovi modelli permettono poi scatti in sequenza ad alta velocità. In questo caso potremo cogliere attimi spettacolari che normalmente non sono nemmeno pensabili.
Nel caso della reflex le opportunità sono più creative. Grazie alle impostazioni manuali possiamo scegliere ad esempio se mettere a fuoco il soggetto in movimento sfocando lo sfondo oppure mantenere a fuoco lo sfondo ed avere invece una sfocatura da movimento del soggetto che dia un aspetto dinamico alla foto.
Nella prima situazione potremo lavorare in priorità di tempi con tempi attorno a 1/30 di secondo e dovremo cercare di eseguire il panning. Dovremo cioè mettere a fuoco qualcosa nell'area dove comparirà il soggetto e quindi attenderne il passaggio. Ruotando il busto, cercando di mantenere la fotocamera ferma, seguiremo il movimento del soggetto anche durante lo scatto.
Nella seconda situazione invece dovremo, dopo aver impostato i tempi come sopra, mettere a fuoco l'area di comparsa del soggetto e scattare appena entra nell'inquadratura.
Se vogliamo invece congelare la scena dobbiamo usare tempi molto brevi attorno a 1/250 o anche meno. Maggiori sono i tempi e maggiore è la necessità di usare un cavalletto che mantenga ferma la fotocamera, specie se stiamo usando tele molto spinti, oltre i 200 mm.
< Prec. | Succ. > |
---|