Ravvivare una foto sbiadita con Gimp
Come migliorare le foto con Gimp
Alcune foto,a causa delle condizioni atmosferiche hanno un aspetto sbiadito ma non sempre abbiamo la possibilità di scattarle nuovamente in condizioni diverse. In questi casi un programma di fotoritocco come Gimp ci torna particolarmente utile.
Le possibilità di intervento sono molteplici grazie alle funzioni per regolare luce, colore, tonalità, contrasto e saturazione. E nell'articolo Ritoccare il cielo con Gimp abbiamo visto che grazie a scontorno e riempimento possiamo velocemente recuperare un cielo piatto quasi bianco. Questa volta invece vogliamo vedere come in in un attimo, con soli due filtri scaricabili dalla sezione plug-in registry del sito ufficiale del programma possiamo trasformare una foto sbiadita in una luminosa e contrastata. Utilizzeremo L'effetto National Geographic che dopo l'installazione ritroviamo in Generic e Darla/Blu sky and Cloud che ritroviamo tra gli Script-Fu. Con File/Apri carichiamo la nostra foto di partenza in Gimp. Iniziamo con l'applicare National Geographic. I due parametri principali da regolare sono Shadow Recover Opacity per il recupero delle ombre e Sharpness, la nitidezza. Notiamo inoltre la possibilità di dare mantenere la foto con la tonalità originale oppure di darle una dominante rossa o blu con Overlay Tint.
Dopo l'applicazione notiamo che è aumentata la tridimensionalità e la vividezza dell'immagine ma il cielo è rimasto sbiadito. Applichiamo allora il filtro Blu Sky and Cloud. Nel primo pannello di controllo indichiamo i colori di base per il cielo, nel secondo invece il motivo per le nubi.
Infine non ci resta che salvare con File/Salva con nome.
< Prec. | Succ. > |
---|