Disegnare il Tricolore con Gimp
La Bandiera italiana
Con Gimp possiamo facilmente disegnare la nostra Bandiera. Per prima cosa creiamo un nuovo documento e lo riempiamo con un motivo a nostra scelta.
Abilitiamo quindi la griglia con Visualizza/Griglia.
Creiamo un nuovo livello dal menu della palette Livelli e con la Selezione Rettangolare disegniamo un primo rettangolo che riempiamo di verde. Ne prepariamo altri due della stessa misura che riempiamo di bianco e di rosso. Quindi con lo strumento per scalare i livelli diamo la corretta estensione alla bandiera.
Applichiamo il filtro Distorsioni/Piega curva. Usiamo il mouse per aggiungere punti alla curva e per creare il movimento.
Infine per l’asta creiamo una nuova Selezione Rettangolare molto sottile che riempiamo con un motivo legno Quindi diamo Distorsioni/Rilievo attivando Mappa a sbalzo.
Applichiamo anche il filtro Decorativi/Porta in rilievo con valore 5. Ne modifichiamo tonalità e luminosità con Colori/Colora. Da menu della palette Livelli uniamo l’asta con la bandiera, con il comando Fondi in basso.
Con lo strumento per la Rotazione ruotiamo la bandiera di circa -40°.
Infine applichiamo il filtro Luce e ombra/Proietta ombra. Per ottenere un leggero effetto tela sulla bandiera basta crearne un duplicato, selezionare solo i tre colori con la Selezione Fuzzy, applicare il filtro Artistici/Drappeggia e ridurre l’Opacità del livello a 15. Salviamo con File/Salva come.
< Prec. | Succ. > |
---|