Come installare e creare pennelli in Gimp
Nuovi pennelli per Gimp
In Internet possiamo trovare numerosi siti che permettono di scaricare pennelli, brush, gratuiti per Gimp. Due di questi ad esempio sono DeviantArt e BlendFU. Entrambi offrono una vasta scelta. Per poterli utilizzare il metodo è molto simile a quello visto per l'installazione di script e plug-in.
Anche in questo caso, dopo averli decompattati con un programma come ZipGenius, abbiamo due possibilità. La prima è di cercare la cartella brush all'interno del folder Share che si trova nella cartella del programma. Una volta trovata vi trasciniamo dentro i file GBR. L'altra possibilità è quella di creare un'apposita cartella, che può essere posizionata ovunque e poi lanciare Gimp e da Modifica/Preferenze indicare in Cartelle/Pennelli il percorso per trovarla.
Teniamo presente che in questo modo si possono utilizzare non solo i pennelli per Gimp, quelli appunto in formato GBR, ma molti di quelli in formato ABR, ovvero per Adobe Photoshop. Anche per Photoshop su Internet è facile trovare librerie molto interessanti di pennelli gratuiti.
E se volessimo realizzare noi un pennello per poi utilizzarlo nei nostri disegni? Il procedimento è semplice. Per creare un nuovo pennello selezioniamo uno strumento di disegno e nella barra contestuale stacchiamo il menu di scelta della punta cliccando l'ultima icona in basso a destra, quella con il pennello. Ora se premiamo l’icona di Nuovo pennello possiamo editare la nuova punta stabilendo una serie di parametri che riguardano rotondità e angoli e naturalmente anche il nome. Il nuovo pennello è subito utilizzabile.
Per cancellarlo basta trascinarlo nel cestino in fondo alla barra. Anche una selezione copiata negli appunti può diventare un pennello temporaneo e lo vediamo al primo posto nella palette di scelta delle punte con il nome Appunti.
Possiamo poi salvare in formato GBR, tramite la finestra di salvataggio richiamata da File/Salva come, qualsiasi immagine e utilizzarla poi come pennello.
L’estensione GIH indica i pennelli animati, ovvero composti di più livelli.
< Prec. | Succ. > |
---|