Creare l'effetto fumo con Gimp
Disegnare fuoco e fumo
Con i filtri di Gimp possiamo creare effetti interessanti come fumo e riflessi infuocati. Vediamo come procedere.
Creiamo un nuovo documento con sfondo nero, con lo strumento Selezione ellittica disegniamo una ellisse lunga e stretta, creiamo un nuovo livello da menu della palette Livelli e riempiamo la selezione di bianco con lo strumento Riempimento.
Diamo Seleziona/Niente e con lo strumento Sfumino la cancelliamo sfumandola.
Da menu Filtri usiamo varie distorsioni come Vortice e pizzico, Vento, Onde, Increspature, Piega curva, iwarp per distorcerla più la Sfumatura gaussiana, infine diminuiamo l'Opacità del livello.
Duplichiamo il livello nel menu della palette Livelli e applichiamo Livello/Trasforma/Rifletti orizzontalmente e verticalmente, riduciamo l'Opacità del livello e con lo strumento Sposta lo posizioniamo opportunamente. Duplichiamo ancora il livello e applichiamo il filtro Render/Natura/Fiamme.
Facciamo altri due duplicati del livello. A ciascuno con Colori/Colora diamo un colore diverso: rosso, giallo e blu. Li ruotiamo con lo strumento Ruota e li posizioniamo. Uniamo i livelli delle fiamme e diamo Sfocatura gaussiana. Usiamo Luce e Ombra/Supernova su un nuovo livello e ne riduciamo l'Opacità. Creiamo un cerchio giallo usando la Selezione ellittica e il Riempimento su un nuovo livello e ne riduciamo l'Opacità per creare l'alone luminoso alla base del fuoco. Infine salviamo con File/Salva come.
< Prec. | Succ. > |
---|