Disegniamo una candela con Gimp
Creiamo una candela con Gimp
Utilizzando la selezione rettangolare e quella ellittica è facile disegnare con Gimp una realistica candela. Vediamo come procedere.
Creiamo un nuovo documento e con lo strumento Sfumatura lo riempiamo con un gradiente dall’arancio al bianco.
Creiamo quindi un nuovo livello dalla palette Livelli e tracciamo una Selezione Rettangolare che riempiamo di rosso. Su un nuovo livello creiamo una Selezione Ellittica larga quanto il rettangolo e la riempiamo di rosso. Creiamo un nuovo livello, prepariamo una Selezione Ellittica più piccola e la riempiamo di un rosso più scuro. Duplichiamo tutti e tre i livelli e usiamo il filtro Render/Nuvole/Plasma e riduciamo l’Opacità dei livelli al 15%. Applichiamo quindi tra i Layer effects prima Innershadow e poi Stroke e InnerGlow sui colori del rosso scuro.
All’ellisse più piccola applichiamo anche un DropShadow per aumentare l’effetto cavità. Su un nuovo livello disegniamo lo stoppino usando il Pennello e un colore nero e gli applichiamo Sfocature/Gaussiana raggio 5.
Su un nuovo livello creiamo un cerchio con la Selezione Ellittica, lo riempiamo di nero, lo sfochiamo e ne riduciamo l’Opacità per ottenere l’alone scuro sotto allo stoppino. Per ottenere la fiamma usiamo il Pennello sui colori del giallo su un nuovo livello. Facciamo due duplicati del livello e con Colori/Colora ne variamo la tinta.
Scegliamo dal menu della palette Livelli Fondi in basso e unifichiamo i tre livelli della fiamma. Applichiamo una Sfocatura da movimento tra i filtri Sfocature e quindi un Outer Glow con tonaltà gialla sia allo stoppino che alla fiamma.
Infine salviamo con File/Salva come.
< Prec. | Succ. > |
---|