Fotomontaggi divertenti con Gimp
Benvenuti a "Dollywood"
Cosa succederebbe se gli studi cinematografici di Los Angeles decidessero di aprire una succursale in Italia? Grazie a Gimp possiamo creare un divertente fotomontaggio e immaginare le Dolomiti del Brenta come sfondo ideale per la scritta "Dollywood". I filtri Layer Effects e Draw Grid che sfrutteremo sono scaricabili dalla sezione plug-in registry del sito ufficiale di Gimp.
Con File/Apri importiamo la nostra immagine, quindi con lo strumento di Testo digitiamo la scritta. Scegliamo il Colore bianco, il Carattere Impact e la Dimensione 100.
Inseriamo una lettera alla volta così da averle ciascuna su un livello diverso.
Con lo strumento Sposta posizioniamo le lettere in modo da assomigliare alla scritta originale. Nascondiamo la visibilità dello sfondo cliccando l’icona dell’occhio nella palette livelli e dal menu scegliamo Fondi livelli visibili.
Ora la scritta è su un unico livello. Applichiamo i filtri Sfocature/Gaussiana con Raggio 3, Decorativi/Porta in rilievo e quindi diamo Colori/Colora per diminuire la Saturazione e la Luminosità in modo da ingrigire la scritta. Infine applichiamo Layer Effects/Drop Shadow e diminuiamo l’Opacità del livello dell’ombra circa al 23%.
Per costruire la griglia di supporto della scritta creiamo un nuovo livello che trasciniamo sotto il livello del testo nella palette livelli. Impostiamo il colore grigio e lo strumento Matita. Quindi richiamiamo il filtro ATG/Draw Grid e nel controllo impostiamo 0 come Angolo e 40 come valore Delta x e y.
Applichiamo e quindi ridimensioniamo opportunamente con lo strumento Scala per scalare i livelli e le selezioni.
Infine salviamo con File/Salva come.
< Prec. | Succ. > |
---|