Disegnare una maschera con Gimp
Maschera bianca
Con Gimp abbiamo un sistema rapido e di effetto per creare una classica maschera bianca. Carichiamo il ritratto cercando di scegliere un bel primo piano frontale.
Duplichiamo il livello nella palette Livelli e diamo Colori/Desaturazione.
Aumentiamo ora la luminosità e il contrasto, utilizzando i parametri del pannello Colori/Luminosità e Contrasto, fino a renderlo quasi bianco.
Con la Selezione a mano libera seguiamo il contorno del viso, usiamo Seleziona/Inverti e quindi Cancella. Abbiamo così l’ovale della maschera. Usiamo il filtro Distorsioni/Rilievo per dare più volume all’oggetto
Poi con lo strumento Sfumino sfumiamo i contorni degli occhi ed eliminiamo le sopracciglia. Prendiamo poi lo strumento Scherma e Brucia e usiamo Scherma per schiarire le labbra e Brucia per segnare di più le ombre a destra del profilo del naso e dell’occhio.
Con la Selezione a mano libera seguiamo il contorno interno dell’occhio e poi lo coloriamo di nero. Ripetiamo l’operazione con l’altro occhio.
Per aumentare le ombre possiamo duplicare il livello da menu della palette Livelli e applicare Filtri/Artistici/Drappeggia e quindi ridurre l’Opacità del livello quasi al minimo. Salviamo il disegno con File/Salva come.
Volendo si può colorare la maschera oppure aggiungerle dei disegni. Un’altra possibilità è quella di cancellare solo metà del viso del ritratto e quindi ottenere un disegno parzialmente coperto dalla maschera.
< Prec. | Succ. > |
---|