Prime regole per l’impaginazione di un testo
Impaginiamo un testo
Non è difficile impaginare un testo da soli. Vediamo come renderlo leggibile seguendo alcuni standard consolidati.
La pagina deve essere di 1800 caratteri spazi inclusi, dimensione classica di una cartella, il che vuol dire avere 60 caratteri per 30 righe. Scegliamo come font il classico Times New Roman a dimensione 12.
Qualsiasi Word Processor stiamo usando, di sicuro è presente la correzione ortografica. Ad esempio in Open Office si trova in Strumenti, in Word 2007 si trova nella scheda Revisione.
Teniamo presente però che non tutti gli errori vengono segnalati. Ad esempio se io scrivo “sembrano” ma in realtà volevo scrivere “sembravano” il programma non mi segnala l’errore. Perciò molteplici riletture, fatte magari da persone diverse, sono sempre un valido aiuto.
Nelle vecchie macchine per scrivere la "e" maiuscola accentata si simulava con un apostrofo. Ma nelle tastiere del computer esiste il carattere vero e proprio e va usato. Per trovarlo sfruttiamo il menu Start dove cerchiamo Accessori/Utilità di sistema/Mappa caratteri.
Scegliamo il tipo di carattere e quindi selezioniamo la lettera che ci serve e premiamo Copia. Per usarla non ci resta che dare Incolla nel nostro programma di scrittura. Il testo è opportuno, per ragioni estetiche, giustificarlo. Il comando si trova generalmente nella barra di controllo del programma. Selezioniamo tutto il testo e applichiamo la giustificazione. Sarebbe poi indicato usare anche la sillabazione. In Open Office clicchiamo con il tasto destro del mouse sopra un paragrafo e scegliamo nel menu la voce Paragrafo. Nella scheda Flusso di testo attiviamo la sillabazione.
In Word invece la troviamo nella scheda Layout di pagina. Per quanto riguarda il formato di salvataggio possiamo usare DOC o DOCX come formati classici di Word; RTF formato solitamente leggibile dai Word Processor e che mantiene le formattazioni; PDF ottenuto sfruttando programmi come PDF Creator di cui abbiamo parlato in un altro articolo. Il PDF è comodo soprattutto se dobbiamo andare in un centro stampa, per la presentazione ad agenzie o case editrici è bene informarsi prima sul formato che preferiscono, nel caso accettino l’invio on-line.
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