Riflessioni su CSI Las Vegas - Il giallo classico
Indice |
---|
Riflessioni su CSI Las Vegas |
Breve presentazione della serie |
Il giallo classico |
La tecnica di Propp |
Tutte le pagine |
Il giallo classico
Quando si parla di giallo classico si pensa immediatamente a Sherlock Holmes, figlio del pensiero positivista, considerandolo come il padre di tutti gli investigatori da Padre Brown a Poirot. In realtà il primo investigatore moderno è Dupin, il personaggio creato da Edgar Allan Poe. A sua volta la narrazione di Poe deve molto alla gothic novel rappresentata da autori del calibro di Walpole, di Lewis e di Hoffmann. Ma anche scrittori arcinoti come Conrad, Stevenson o Dostoevskij si sono lasciati tentare da una trama “gialla” creando capolavori letterari come “Delitto e castigo” o “Sotto gli occhi dell’Occidente” o il “dr Jekill e mister Hyde”. A sua volta il romanzo gotico affonda le sue radici nel teatro elisabettiano e in particolare nella spesso truculenta opera shakespeariana, ultimo atto dello sviluppo della tragedia classica greca filtrata attraverso quella latina di Seneca. Non sembri esagerato risalire così indietro nel tempo per parlare di romanzo poliziesco perché in realtà affinità tra giallo e tragedia non sono poche. E non dimentichiamo che Doyle ha sconfinato anche nel campo del fantastico con racconti del terrore e del mistero come Gogol con le sue “Veglie alla fattoria di Dikanka” o Wells, Lovercraft e Blackwood.
< Prec. |
---|