Stampiamo i biglietti di Natale
Stampare più file in un foglio unico in modo rapido
Dopo aver preparato disegni, illustrazioni, decorazioni e bigliettini per Natale dovremo stamparli. Spesso però i documenti da stampare non riempiono tutto il foglio. Ad esempio potremmo aver realizzato dei bigliettini da accompagnare ad un regalo che abbiano la dimensione di un biglietto da visita o dei segnaposto. In questi casi sorge la necessità di stampare più file su uno stesso foglio, vediamo assieme come fare sfruttando la funzione di Stampa della scrivania di Windows o un programma di impaginazione come Microsoft Publisher.
Effettuiamo una selezione multipla dei file da stampare (fino a 9 per foglio se sono in dimensione biglietto da visita). La selezione multipla si ottiene facendo un clic sul file e poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si preme CTRL e si continua a cliccare sugli altri file necessari.
Terminata la selezione si clicca con il tasto destro del mouse sopra uno dei file per visualizzare il menu rapido di Windows.
Nel menu si sceglie l’opzione Stampa.
Appare un pannello di controllo. Nella colonna di destra si imposta Wallet (9 immagini).
Si disabilita l’opzione in basso al centro Adatta immagine al frame.
Si impostano le eventuali di scelta della stampante, risoluzione, qualità, carta, formato, numero di copie e infine si clicca Stampa.
Se i file sono in formati grafici particolari è bene salvarli in formati standard come JPG, PNG, GIF, BMP utilizzando le funzioni di salvataggio o di esportazione del programma che li ha creati.
Se ad esempio abbiamo utilizzato un programma di impaginazione come Microsoft Publisher andiamo nel menu File, scegliamo Salva con nome e nella lista dei formati selezioniamo uno di quelli classici. Salviamo così ad uno ad uno i file che ci interessano.
In alternativa possiamo seguire il procedimento per la stampa di file multipli direttamente dentro il programma, in questo caso Publisher.
< Prec. | Succ. > |
---|