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Creare un ambiente tridimensionale con Gimp

Stanza con finestra

Con Gimp possiamo creare un ambiente tridimensionale usando poche semplici funzioni come la selezione, il riempimento e qualche filtro.

La stanza creata con Gimp

Creiamo uno sfondo bianco circa 700x1000. Creiamo un nuovo livello nella palette Livelli e con la Selezione a mano libera creiamo lo spazio per il pavimento in prospettiva. Usiamo lo strumento Riempimento attivando Motivo e scegliendo un legno. Per modificare il colore usiamo Colori/Colora.

Il pavimento creato con Gimp

Per aumentarne le venature usiamo il filtro Distorsioni/Rilievo attivando Mappa a sbalzo. Diamo Seleziona/Inverti, creiamo un nuovo livello e applichiamo il filtro Artistici/Drappeggia per dare rugosità alle pareti.

Il filtro Drappeggia in Gimp

Applichiamo di nuovo Colora per raggiungere una tonalità sul grigio. Le linee del pavimento non sono coerenti con la prospettiva e quindi usiamo gli strumenti Ruota e Scala per ottenere il risultato voluto. Per evidenziare l'angolo creiamo una selezione rettangolare sottile, prepariamo un nuovo livello e la riempiamo di nero per poi ridurre l'Opacità del livello a 4. In un nuovo livello creiamo ora una Selezione a mano libera che riempiamo di nero e che sarà lo spazio per la finestra.

La selezione riempita di nero in Gimp

Importiamo la foto di un paesaggio notturno in un nuovo livello, inquadriamo la parte che ci serve e quindi diamo Seleziona/inverti e cancelliamo il superfluo. Invertiamo nuovamente la selezione e le applichiamo Luce e Ombra/Proietta ombra per ottenere l'alone di luminosità del vetro. Per creare la cornice della finestra aumentiamo la selezione con Seleziona/Bordo inserendo 5 pixel.

La selezione del bordo con Gimp

Prepariamo un nuovo livello e riempiamo la selezione sempre con una texture legno. Diamo il filtro Decorativi /Porta in rilievo con valore 5. Possiamo aggiungere una maniglia creando un nuovo livello e riempiendo una Selezione ellittica con un colore sul grigio e applicando il filtro Decorativi/Porta in rilievo. L’effetto del riflesso sulla maniglia lo otteniamo come fatto per il pulsante con l'effetto glossy. Creiamo quindi un altro livello e tracciamo con la Selezione a mano libera il contorno del battiscopa. Lo riempiamo con un Riempimento con Motivo in legno che modifichiamo sempre con Colora. Diamo un Porta in rilievo con valore 2 e Sfocature/Gaussiana sempre con valore 2. Se fossero necessari interventi di correzione per le giunzioni nella zona d’angolo possiamo sempre utilizzare lo strumento Clona. Infine salviamo con File/Salva come.

Il risultato finale in Gimp

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