Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Hebrew Portuguese Russian Spanish
Home Software freeware Creiamo un paesaggio 3d con Bryce

Creiamo un paesaggio 3d con Bryce

Creiamo un paesaggio sul mare con Bryce

Per imparare a muoverci tra le funzioni di Bryce creiamo un semplice panorama con acqua rocce e una barca.

Il paesaggio realizzato con Bryce

Nella barra superiore selezioniamo la modalità Create e premiamo il pulsante Create water plane. Con il mouse ingrandiamo e posizioniamo la superficie. In alternativa possiamo premere l’icona con la lettera A a fianco dell’oggetto selezionato e lì inserire i parametri numerici. Premiamo quindi Create terrain per creare due ali di roccia che ridimensioniamo e posizioniamo.

La prima roccia creata in Bryce

Con un doppio clic sull’oggetto passiamo in modalità Edit.

Il pannello per editare i terreni in Bryce

Nella finestra di anteprima muoviamo il mouse per levigare le sommità. Applichiamo e quindi premiamo l’icona della lettera M a fianco dell’oggetto selezionato per scegliere il materiale.

Il menu contestuale dell'oggetto in Bryce

Clicchiamo la freccia accanto al disegno della sfera per accedere al pannello dei materiali.

Il pannello Materials in Bryce

Nel menu in basso scegliamo la tipologia: Stones e quindi Concrete. Scegliamo la roccia che ci sembra più adatta e applichiamo.

Il menu di scelta delle texture in Bryce

Ripetiamo con la seconda altura. Anche per l’acqua scegliamo la tipologia che ci sembra più coerente al paesaggio. Per impostare il cielo scegliamo nella barra superiore Sky and Fog e cerchiamo un cielo azzurro con poche nuvole.

Il pannello Sky and Fog in Bryce

Per creare la barca dobbiamo utilizzare le classiche operazioni booleane. Creiamo una sfera con l’apposito comando nella barra superiore e la distorciamo, sfruttando il pannello richiamato dalla A, in modo da darle una forma ovaloide. Settiamo quindi positive. La duplichiamo con CTRL D e ne riduciamo le dimensioni settando questa volta l’opzione negative.

L'opzione negative in Bryce

Selezioniamo entrambi gli oggetti e diamo Objects/Group objects.

Raggruppiamo gli oggetti in Bryce

Ecco che abbiamo ottenuto la canoa. Per disegnare i remi creiamo un cilindro e lo modelliamo opportunamente regolando i parametri da A.

La regolazione del remo

Duplichiamo per ottenere il secondo remo. Anche per la barca scegliamo il materiale, un bel legno scuro. Per essere sicuri di aver posizionato tutto nel modo corretto utilizziamo i pulsanti della barra laterale per spostare l’angolo di visuale.

Il paesaggio pronto per il rendering

Quando siamo soddisfatti premiamo il pulsante di rendering per vedere la scena e infine salviamo con File/Save as.

Il risultato finale in Bryce

Per esportare un oggetto in altri formati grafici scegliamo invece File/Export Object per il 3d ed Export Image per esportare l’immagine renderizzata.

I formati di esportazione 3d in Bryce

I formati di esportazione grafica in Bryce

Articoli correlati

Oggi

Lunedì, 4 - 11 - 2024
Ore [19:02:20]

AVVISO

Per motivi tecnici, il login, la registrazione di nuovi utenti, l'inserimento dei commenti e la funzione di ricerca sono stati disabilitati. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Blogroll

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Licenza Creative Commons

Questo sito utilizza i cookie per la gestione delle funzioni disponibili, per le statistiche e per la pubblicità. Premendo il tasto AGREE si accettano tutti i tipi di cookie. Potete comunque cancellare i cookie dal vostro browser o utilizzare una estensione che li blocchi. This site uses cookies to manage the features available, for statistics and advertising. Pressing the button AGREE accept all types of cookies. However, you can delete cookies from your browser or use an extension that blocks them. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information