Creiamo un paesaggio 3d con Bryce
Creiamo un paesaggio sul mare con Bryce
Per imparare a muoverci tra le funzioni di Bryce creiamo un semplice panorama con acqua rocce e una barca.
Nella barra superiore selezioniamo la modalità Create e premiamo il pulsante Create water plane. Con il mouse ingrandiamo e posizioniamo la superficie. In alternativa possiamo premere l’icona con la lettera A a fianco dell’oggetto selezionato e lì inserire i parametri numerici. Premiamo quindi Create terrain per creare due ali di roccia che ridimensioniamo e posizioniamo.
Con un doppio clic sull’oggetto passiamo in modalità Edit.
Nella finestra di anteprima muoviamo il mouse per levigare le sommità. Applichiamo e quindi premiamo l’icona della lettera M a fianco dell’oggetto selezionato per scegliere il materiale.
Clicchiamo la freccia accanto al disegno della sfera per accedere al pannello dei materiali.
Nel menu in basso scegliamo la tipologia: Stones e quindi Concrete. Scegliamo la roccia che ci sembra più adatta e applichiamo.
Ripetiamo con la seconda altura. Anche per l’acqua scegliamo la tipologia che ci sembra più coerente al paesaggio. Per impostare il cielo scegliamo nella barra superiore Sky and Fog e cerchiamo un cielo azzurro con poche nuvole.
Per creare la barca dobbiamo utilizzare le classiche operazioni booleane. Creiamo una sfera con l’apposito comando nella barra superiore e la distorciamo, sfruttando il pannello richiamato dalla A, in modo da darle una forma ovaloide. Settiamo quindi positive. La duplichiamo con CTRL D e ne riduciamo le dimensioni settando questa volta l’opzione negative.
Selezioniamo entrambi gli oggetti e diamo Objects/Group objects.
Ecco che abbiamo ottenuto la canoa. Per disegnare i remi creiamo un cilindro e lo modelliamo opportunamente regolando i parametri da A.
Duplichiamo per ottenere il secondo remo. Anche per la barca scegliamo il materiale, un bel legno scuro. Per essere sicuri di aver posizionato tutto nel modo corretto utilizziamo i pulsanti della barra laterale per spostare l’angolo di visuale.
Quando siamo soddisfatti premiamo il pulsante di rendering per vedere la scena e infine salviamo con File/Save as.
Per esportare un oggetto in altri formati grafici scegliamo invece File/Export Object per il 3d ed Export Image per esportare l’immagine renderizzata.
< Prec. | Succ. > |
---|