Parliamo di e-book
Prime considerazioni sugli e-book
Il libro elettronico sta prendendo sempre più piede. Secondo le statistiche interne di Amazon le vendite di libri elettronici hanno già superato quelle del cartaceo. Ormai su PC, telefoni e soprattutto netbook e tablet è all’ordine del giorno visualizzare libri e giornali. Purtroppo però esistono diversi formati di e-book che spesso sono legati al produttore del computer. Se vi chiedete perché il PDF non viene usato come standard la risposta è che si tratta di un formato ottimo per la stampa e per la portabilità tra computer ma non comodissimo per la visualizzazione perché non permette il ridimensionamento automatico ed altre simpatiche cose come il girare pagina realistico di certi lettori progettati per formati diversi.
Uno dei primi lettori per PC, Microsoft reader utilizza il formato LIT.
Il famoso Kindle di Amazon usa invece principalmente il MOBI e sul sito di Amazon possiamo trovare il lettore utilizzabile su PC.
iPad usa EPUB.
Esistono diversi lettori che permettono di leggere EPUB su qualsiasi tipo di computer come il reader Nook di Barnes and Noble.
Se cerchiamo un lettore che permetta di leggere diversi formati possiamo ricorrere a Stanza.
Oltre alla lettura dei diversi formati che richiede spesso reader diversi c’è anche un altro problema che è quello della conversione da un formato all’altro o della conversione da DOC, TXT o PDF a uno dei formati proprietari o viceversa. Una soluzione è rappresentata da Calibre un software utilissimo per chi vuole trasportare biblioteche e documenti da un formato all’altro.
Questi sono i formati di lavoro in ingresso ed in uscita del programma:
Input: CBZ, CBR, CBC, CHM, EPUB, FB2, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ
Output: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, HTMLZ, PDB, PML, RB, PDF, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ
A chi serve un reader PDF che permetta anche di inserire note, timbri, estrarre testi e immagini o creare PDF da documenti già esistenti c’è ad esempio Nitro PDF Reader.
Nei prossimi articoli cercheremo di vedere più in dettaglio i software ai quali abbiamo accennato.
< Prec. | Succ. > |
---|