Biglietti pop-up
Cartoline a tre dimensioni
Un'idea per dei biglietti di auguri originali è quella di una pop-up card, ovvero di una cartolina animata, che una volta aperta rivela un oggetto tridimensionale. Un programma come Pop-Up Card Designer permette di realizzarne velocemente una senza troppa fatica.
La versione freeware permette solo la creazione di oggetti semplici, con una griglia piuttosto grande, oggetti che comunque possono essere salvati e stampati. Esiste poi una versione Pro che in modalità gratuita permette la creazione di modelli anche complessi, grazie alla griglia fine, ma ne è possibile solo la stampa e non il salvataggio.
All'apertura del programma vediamo la nostra cartolina aperta.
Richiamando dal menu Configures l'omonimo pannello possiamo regolare la presenza della griglia e i colori di visualizzazione di sfondo e biglietto.
Nel pannello degli strumenti, attivabile da Configures/Show toolbar notiamo la modalità di lavoro orizzontale e verticale.
Iniziamo da quella orizzontale. COn i tasti cursore ci spostiamo a destra e a sinistra, avanti e indietro nella griglia. Per "disegnare" usiamo lo spazio. Uno spazio un quadratino riempito, due spazi due quadratini e così via.
Se usiamo l'opzione Mirror mode della barra strumenti disegniamo in modo speculare, semplificando le operazioni.
Premiamo lo spazio per ottenere il foro. Una volta creata la nostra figura potremmo avere la necessità di vuotare alcune parti, per ottenere finestre o spazi vuoti. Passiamo quindi alla modalità verticale e con i tasti cursore ci posizioniamo nel quadratino da bucare.
Ecco che la nostra casa è pronta.
In questo modo possiamo disegnare semplici oggetti come una casa, una zucca stilizzata per halloween o una breve scritta.
Premendo Animation invece possiamo avere l'anteprima animata dell'apertura e chiusura del biglietto.
Al termine salviamo con File/Save as.
Con Print preview invece otteniamo l'anteprima di stampa del nostro lavoro che poi possiamo stampare con File/Print.
< Prec. | Succ. > |
---|