Impaginiamo il menu di Natale con Inkscape
Menu di Natale con Inkscape
Con Inkscape possiamo disegnare un menu personalizzato per il Natale e le altre festività pronto da stampare. Con Crea tracciati e Crea ellissi in pochi minuti prepariamo il classico rametto di vischio da usare come decorazione. Quindi utilizziamo il motivo per ottenere una cornice e infine aggiungiamo il testo. Impaginiamo il tutto e stampiamo.

Il menu di Natale creato con Inkscape
Disegniamo il vischio
In File/Proprietà documento scegliamo Verticale come Orientamento. Con lo strumento Crea tracciati disegniamo la sagoma della foglia. Nel pannello Riempimento e contorni usiamo un verde più chiaro per la foglia e più scuro per il contorno. Con Modifica tracciati modifichiamo alcune dei punti da quadrati a curve cliccando gli appositi pulsanti nella barra contestuale. Regoliamo le curve trascinando i punti con il mouse.

La foglia disegnata con Inkscape
Ancora con lo strumento Crea tracciati disegniamo la venatura della foglia. Raggruppiamo foglia e venatura selezionandole e usando Oggetto/Raggruppa.

La venatura aggiunta alla foglia
Duplichiamo due volte e ruotiamo per comporre le tre foglie.

Le tre foglie composte
Prendiamo lo strumento Crea ellissi e disegniamo un cerchio rosso con il bordo un po' più scuro. Disegniamo un altro cerchio all'interno più piccolo e più scuro. Raggruppiamo e duplichiamo due volte. Disponiamo il tutto e salviamo con File/Salva come.

Il vischio disegnato con Inkscape
Componiamo la cornice
Raggruppiamo tutti gli elementi del vischio, ridimensioniamo con il mouse l'oggetto così ottenuto e lo posizioniamo nell'angolo in alto a sinistra. Lo duplichiamo e gli diamo una dimensione piccola perché serva come elemento della cornice. Richiamiamo il pannello Oggetto/Trasforma e quindi impostiamo 50 Orizzontale nella scheda Muovi.

Il pannello Trasforma in Inkscape
Duplichiamo l'elemento con CTRL D e diamo Applica. Ripetiamo sino a riempire il bordo superiore.

Il bordo costruito con il vischio
Ripetiamo l'operazione con un -50 nel campo Verticale per ottenere il lato lungo. Con lo strumento Crea tracciati disegniamo un triangolo rosso che serva da sfondo al vischio nell'angolo e gli diamo Oggetto/Abbassa.
Aggiungiamo il testo
Prepariamo le righe di testo con lo strumento Crea tracciati. Disegniamo una prima riga rossa scegliendo in Stile contorno Larghezza 5 e un Tratteggio.

Il tratteggio regolato in Inkscape
Duplichiamo 5 volte e muoviamo di 50 pixel ciascuna riga. Con lo strumento Testo aggiungiamo il testo scegliendo font, colore e dimensioni desiderati nella barra contestuale. Infine salviamo con File/Salva come e stampiamo con File/Stampa.

Il risultato finale in Inkscape
< Prec. | Succ. > |
---|