I nostri acquari
Pesci rossi e pesci tropicali
Tutto cominciò con la Fiera di Padova... Nel maggio 2010 alla Fiera di Padova abbiamo acquistato un bellissimo pesciolino rosso, un orifiamma coda velata per la nostra piccola Camilla che prontamente l'ha chiamato Camillo. Per lui abbiamo preparato un piccolo acquario con filtro, pompa e luci. Poi un'occasione: un acquario della MTB da 90 litri in offerta ad un ipermercato. Così nel settembre dello stesso anno abbiamo deciso di lanciarci nell'avventura di allestire un acquario tropicale. Ecco tutte le fasi passo passo dell'allestimento, corredate di foto.
Portato a casa il nostro acquario lo abbiamo tolto dall'imballo facendo molta attenzione.
Quindi lo abbiamo pulito esternamente ed internamente con un panno umido caldo. Abbiamo montato il mobile in legno e lo abbiamo posizionato.
Abbiamo posto sulla superficie del mobile un foglio acquapad che impedisce piccoli inopportuni scivolamenti e vi abbiamo collocato sopra l'acquario.
A questo punto abbiamo preso il ghiaino e lo abbiamo versato in un secchio per lavarlo. Dopo averlo sciacquato diverse volte, fino ad ottenere l'acqua limpida, abbiamo versato prima il fertilizzante in modo uniforme sul fondo dell'acquario e quindi lo strato di ghiaia. Abbiamo poi aggiunto gli arredi, ovvero le radici e lap ietra verde piatta.
Comincia quindi la seconda fase, quella del riempimento. Incrociamo le dita perché se l'acquario ha qualche difetto questo è il momento critico. Riempito d'acqua utilizzando una tanica e versando l'acqua lentamente per non creare buchi sul fondale, aspettiamo 24 ore. L'acquario tiene e noi tiriamo un respiro di sollievo. Adesso è giunta l'ora di far partire il filtro. Inseriamo i cannolicchi in ceramica e le spugne nell'apposito spazio e facciamo partire la pompa e il termoriscaldatore dopo aver versato la giusta dose di AquaSafe. Passano i giorni e cominciano ad inserire le prime piante. L'acquario comincia così ad essere vivo! Cominciamo a fare i primi test per verificare l'avvenuta partenza del filtro biologico. Quando i valori ci sembrano essere accettabili (nitriti e nitrati a 0) ci rechiamo in un negozio specializzato ed effettuiamo il test completo dell'acqua. Effettivamente siamo pronti ad inserire i primi pesciolini! Arrivano così i primi neon e i corydoras albini a cui poi si aggiungeranno i corydoras panda, le caridine, le ampullarie gold e blu ed infine gli otocinlus. Abbiamo aggiunto qualche sasso e qualche pietra. Per renderlo più completo L'acquario è bene avviato, i valori dell'acqua sono costanti e i pesciolini sembrano in buona salute anche se non usiamo acqua di osmosi ma solo acqua di rubinetto trattata a monte con un filtro anticalcare e poi corretta con AquaSafe prima di essere versata nell'acquario per il cambio settimanale di circa 12 litri.
Il nostro acquario
MTB Tecnacqua Eko80/Les 25W da 96 Litri dimensioni 80x30x40
Lampada Hasse Superlight 25 Watt Pink/White7500/10000°K E27 a risparmio energetico
Filtro MTB Freelife 02
Pompa Hydor Pico Evolution 600
Termoriscaldatore Hydor Theo 100 Watt
Mangiatoia automatica Ferplast Chef Pro
Sistema CO2 Hagen natural
Aereatore Hydor Ario 2 Blu
Termometro
Phmetro Milwaukee
Pompa di aspirazione e pulizia Nirox
Timer Luci
Test permanente CO2 JBL
Test dell'acqua Tetra 6+1
Test dell'acqua JBL 5+1
Box Kit Analisi Sera
Fertilizzante Sera Flordepot
Ghiaia bianca/nera/arancio
Una Radice Savana Wood
Un groviglio di rami
Una roccia piatta e liscia
Qualche sasso
6 pietre ardesia
Piante:
1 Echinodorus ozelot green
1 Egeria densa
1 Cladofora
1 Echinodorus muricatus
1 Hygrophila polysperma
Pesci:
14 Neon
3 Corydoras albino
4Corydoras panda
4 Otocinclus Affinis
1 Caridina Red Crystal
1 Ampullaria gold
1 Ampullaria blu
e tante piccole lumachine...
Camillo invece ha un acquario tutto per lui (lo sappiamo un pesce rosso non dovrebbe mai stare da solo...), un Antille della Pet Company accessoriato con filtro e pompa. Ha un fondo con ghiaia rotonda non troppo piccola di colore bianco, marrone e verde e una piantina di Anubias.
< Prec. |
---|